torna alla homepage

Numero 13

 

 

IL PAESE DELLE CULTURE
Geografie letterarie

 

UN RIGO APPENA
Aforismi e citazioni

 

 

 

 

 

Feed RSS

Archivio


Dossier di questo numero:
La mia libreria

Editoriale: la mappa della mia libreria
di Francesca Pacini

Quando l'ironia incrocia la lettura

Il teatro e la letteratura stringono da sempre sodalizi brillanti. Cinzia Leone è una delle attrici italiane più impegnate a fare dell'umorismo un'arma potentissima. Ma - come potrebbe essere altrimenti? - è anche una lettrice forte, i cui gusti letterari spaziano dai classici ai moderni...

di Ettore Luttazi

Cinzia Leone, una delle più grandi attrici comiche italiane, per anni volto storico di Avanzi e di trasmissioni dello stesso filone, oggi impegnata soprattutto in teatro con spettacoli scritti da lei, come Outlet e Poche idee ma molto confuse, che fanno ridere di sé stessi e danno la possibilità di vedersi dall'esterno e quindi di rompere uno schema. Le abbiamo chiesto che lettrice è, e e lei ci ha risposto così...

Cinzia lei è un'attrice di grande successo, conosciuta per la sua pungente comicità e per non avere peli sulla lingua.
Che rapporto ha con la lettura? >>



Percorsi di lettura

Ognuno ha il suo criterio strategico nella gestione dei libri. Ma esistono anche aiuti, come l'utilizzo delle mappe mentali applicate alla libreria. Roberta Buzzacchino, di professione mind mapper, è la guida suggestiva in un mondo che mescola organizzazione e creatività, in un libero fluire che produce i suoi frutti.

di Donatella Plastino



Chi ama circondarsi di libri sa bene quanto sia complicato mettere ordine tra le proprie letture.
Anche la semplice disposizione dei libri sugli scaffali può necessitare di tempo e organizzazione, soprattutto quando il numero di volumi è consistente e ad alcuni di essi si ricorre spesso. C’è chi, scegliendo un criterio di ordinamento, li posiziona secondo l’argomento trattato, o in base all’ordine di acquisto, o li dispone per autore o per casa editrice. C’è anche chi resta legato al pratico criterio alfabetico (per titolo o nome dell’autore) e non manca nemmeno chi ama posarli alla rinfusa, lasciando a portata di mano i libri preferiti. >>
La biblioteca domestica

Per un lettore è facile organizzare la propria libreria. Come districarsi fra opere e autori diversi, evitando di trovarsi in un suk letterario? Si tratta di una vera e propria arte che richiede conoscenze architettoniche, urbanistiche, artistiche e perfino matematiche. Ecco una serie di consigli utili per non smarrirci ogni volta che si cerchiamo un titolo...

di Briciolanellatte
www.briciolanellatte.splinder.com


Quella del lettore è una vita difficile. Leggere infatti è solo una delle molteplice attività, e neppure la più semplice, cui il lettore si sottopone. Deve innanzitutto scegliere il libro, il che, a dispetto di quanto si possa immaginare, non è mai di poco momento (e già questo aspetto meriterebbe di per sé un articolo a parte); deve poi comprarlo, problema a volte critico per chi ha un budget limitato, e quindi finalmente leggerlo (trovando il tempo, il luogo, il ritmo e lo stato d’animo giusti e mille >>

Le biblioteche scomparse

La storia dell'umanità è anche la storia della distruzione di interi patrimoni letterari sottratti per sempre al futuro. Uno dei casi più famosi è quello dei libri di Alessandria, ma ci sono moltissimo altri esempi che attraversano le epoche accomunati da un triste segno. Quello degli attentati alla cultura e al suo patrimonio.

di Donatella Plstino

La storia dei popoli viaggia nel tempo attraverso il racconto orale e il ricordo.
Per non smarrirsi lungo la via, si è lasciata fissare su tavolette di argilla, papiri, pergamene, per giungere, infine, sui supporti digitali. Ma la storia dei popoli e della vita delle genti, ad oggi, è principalmente racchiusa nei fogli di carta, custodi silenziosi dell'immane tesoro.

Per questo, attorno ai libri e alle librerie, vi sono uomini che studiano e lavorano per garantirne la conservazione, consci di come le memorie  
>>
La mia vita fra lettura e scrittura

Pippo Russo, docente di sociologia all'Università di Firenze, saggista, blogger e giornalista per L'Unità, Il Messaggero e GQ.
E ancora, autore di due romanzi: Il mio nome è Nedo Ludi (2006) e Memo (2008), tutti e due per la casa editrice Baldini Castoldi Dalai.
Lo abbiamo raggiunto telefonicamente per farci raccontare quali sono i libri della sua biblioteca personale
.

di Ettore Luttazi

Pippo Russo, lei è sociologo, giornalista e romanziere. Una persona che per professione è continuamente in mezzo ai libri.
Oltre i testi che legge per il suo lavoro, qual è il rapporto con la lettura fatta “per piacere”?Un rapporto essenziale, qualunque tipo di lettura e per qualsiasi motivo io la pratichi.
Leggere, per me, significa aggiornarsi continuamente >>
Parola di cantautore 

Enrico Nascimbeni è un cantautore e giornalista italiano.
Figlio di Giulio Nascimbeni, "il signore della terza pagina" del Corriere della Sera , dopo aver scritto per L'Arena, L'indipendente e Il Giorno, e dopo aver seguito la stagione di Tangentopoli per Studio Aperto, ha lasciato la professione di giornalista per tornare alla sua grande passione: la musica.
Due mesi fa ha pubblicato il suo settimo album Uomini sbagliati (MoltoRecording/Self distr. 2008)che nei giorni scorsi gli ha fatto vincere il disco d'oro. Il secondo della sua carriera. Noi gli abbiamo chiesto che lettore è.

di Vittorio Boccardi