Numero 12
Feed RSS
Archivio
|
stampa questa pagina [versione printer friendly] 
Più che un portale è una vera e propria città online, la città dedicata alla poesia. Poetilandia.it è un sito che si occupa d’arte e di scrittura online, con un occhio di riguardo alla poesia, e il suo obiettivo è quello di dare spazio ai nuovi autori. Tante sezioni interessanti, come lo spazio dedicato agli appuntamenti letterari di tutta Italia, la libreria online dalla quale poter acquistare tante opere e un blog collettivo. Ci si può iscrivere e partecipare attivamente inviando, racconti, articoli, poesie e ogni genere di opera scritta. E non solo perché è possibile proporre anche delle audio poesie. Vale la pena di visitarlo.
Uno spazio online dedicato al dialogo tra oriente e occidente. Minareti.it è un’agenzia di informazione specializzata sulla questione araba e sulla religione islamica, e rivolge particolare attenzione al vissuto di donne e uomini musulmani che vivono in Italia. Aggiornamenti continui, rubriche e forum di discussioni lo rendono non solo il punto di riferimento per chi è interessato ad un argomento che resta di assoluta attualità, ma soprattutto un luogo in cui potersi documentare e confrontarsi con le opinioni altrui. Il portale del mondo arabo-islamico italiano vi aspetta in rete.
Siete appassionati di horror e storie misteriose. Allora non potete perdervi l’angolo buio. Il sito personale di un giovane autore italiano, grande consumatore sin dall’infanzia di film e telefilm horror. Demetrio Amatore, così si chiama, a tredici anni scrisse il suo primo racconto e da allora non si è più fermato, pubblicando anche qualche sua opera in raccolte importanti. Con il tempo da carta e penna è passato alla rete e ha messo in piedi questo sito in cui pubblica le sue opere per diffonderle nel modo migliore possibile. Tanti links interessanti, grafica accattivante e colonna sonora da brividi. Solo per chi è amante del genere!
Per finire due blog personali molto interessanti. Mondobalordo è il blog di Abo, un giovane giornalista che si presenta così “è nato a Verona (La città degli innamorati) ma vive a Milano (La città degli esagitati). Ha preso qualcosa da entrambe le città. Ha 29 anni, lavora per un magazine free press, e nel momento in cui scrive questa breve biografia non è assolutamente convinto di essere in grado di aggiornare e tenere in vita un blog decente. Soffre di bulimia per romanzi, musica, calcio e film horror.” E invece il suo blog non è niente male contiene tante recensioni letterarie e cinematografiche interessanti, segnala notizie e curiosità dall’Italia e dal mondo, spesso con un pizzico di satira e è assolutamente piacevole da leggere. Appartiene alla generazione pulsatelliana.
Per chiudere un blog che non è solo un diario online, ma anche un diario di bordo. Un diario di viaggio. L’autrice è Marilena Perego, e il link altro non è che il suo nome con l’aggiunta del punto it. www.marilenaperego.it è un blog che racconta i viaggi in camper di questa donna e della sua famiglia, composta da lei, suo marito, due figli e un cagnetto. Camperista dal 1987 ha girato a lungo in Italia e in Europa tenendo sempre con sé un taccuino in cui raccontare ogni aspetto dei suoi viaggi. A un certo punto della sua vita i suoi quaderni sono diventati un blog rivolto agli appassionati di viaggi in camper e non solo. Racconti e consigli utili per chi ama viaggiare forniti da una vera esperta.
Siti e blog segnalati da Ettore Luttazi ettoreluttazi@mybox.it www.conlalente.splinder.com
|